L’imperatore bizantino Andronico I Comneno (vissuto dal 1118 al 1185), era un famoso collezionista di amanti. Per rendere note a tutti le proprie conquiste, era sua abitudine esporre teste di cervo sul portone delle donne che conquistava. Da quel momento in poi, il marito della donna in questione, veniva definito da tutti cornuto. Ed è da qui che deriva appunto il detto “cornuto”
Il significato della parola musica non è univoco ed è molto dibattuto tra gli studiosi per via delle diverse accezioni utilizzate nei vari periodi storici. Il termine musica deriva dall'aggettivo greco μουσικός/musikòs, riferito alle Muse. Originariamente il termine non indicava una particolare arte, ma tutte le arti delle Muse, con questo termine si intendeva definire qualcosa di “perfetto”
Il Taj Mahal (una delle sette meraviglie del mondo antico) fu costruito utilizzando materiali provenienti dall'India e dall'Asia. Vennero impiegati oltre mille elefanti durante le costruzioni per il trasporto delle materie. Tra i vari materiali utilizzati vi sono: il marmo bianco dal Makrana, il diaspro dal Punjab, la giada ed il cristallo dalla Cina, per un totale di 28 diversi tipi di pietre preziose incastonate nel marmo bianco per un costo di 32 milioni di rupie
Il detto "Fumare come un turco" è nato nella seconda metà del 16° secolo, quando in Turchia regnava un Pascià estremamente severo nei confronti di tutte le persone che fumavano tabacco e bevevano caffè. Alla morte di questo Pascià le persone non furono più perseguitate e iniziarono a bere caffè e fumare il tabacco in modo eccessivo
Il 18 febbraio del 1979 nevicò nel Sahara. Il 17 e il 18 gennaio 2012 l’evento si è ripetuto nuovamente in Algeria, seppur con scarse precipitazioni. La nevicata più recente è accaduta il 19 dicembre 2016, sulle alture della città algerina di Ain Sefra
Per quale motivo i Romani credevano che il numero 17 portasse sfortuna? La risposta è semplice, il numero si scriveva XVII del quale l’anagramma sarebbe VIXI, cioè “vissi” ossia “ho vissuto”
L’anno 1979 è stato ufficialmente proclamato l’Anno Internazionale del Bambino dalle Nazioni Unite
La bolla più grande mai fatta con una gomma da masticare che sia mai stata documentata nei registri Guinness world record nel 1994 è di 58 cm di diametro. L’artefice fu una donna americana
La religione musulmana vieta la consumazione di alcuni cibi come il maiale, la ragione di questo divieto è lontana dalla religione. Infatti, in assenza dei frigoriferi, in passato alcuni alimenti come la carne rischiavano di creare una fermentazione batterica che rendeva pericoloso mangiare quei alimenti pertanto determinate carini erano considerate impure!
Il cartone animato Braccio di ferro inizialmente è nato come pubblicità durante la Grande Depressione. È stato ideato dagli americani e presto diventò talmente popolare da indurre le persone a mangiare più spinaci che, al tempo non erano molto consumati!
Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano nei loro quartieri senza avere nessun caduto, mettevano su una grande lavagna con scritto 0 Killed (zero morti). Da cui proviene l'espressione O.K!
L'origine della parola F.U.C.K. Deriva da Fornication Under Consent of the King, nell'antica Inghilterra il sesso doveva essere consentito dal re!
La febbre del ballo (1518) è stata una lunga mania di ballo inspiegabile a Strasburgo, nella quale centinaia di persone danzarono per circa un mese per nessun motivo apparente. Molti di loro morirono per svariate cause come: attacco cardiaco, ictus o affaticamento!
Il guardiano del parco statunitense Roy C Sullivan tra il 1942 e il 1977 ha tenuto il record per essere stato colpito più volte da un fulmine ed essere sopravvissuto, ben 7 volte. È morto per una fucilazione auto-inflitta nel 1983!
La riesumazione dei cadaveri era una pratica piuttosto comune nel medioevo, solitamente per motivi giuridici. In particolare, una credenza diffusa era quella secondo la quale se un cadavere fosse stato avvicinato al suo assassino, avrebbe iniziato a sanguinare nuovamente!
Nel 1973, la Cina offrì 10 milioni di donne cinesi agli Stati Uniti per aumentare la loro popolazione!
Cajkovskij (noto compositore russo) inserì tra i vari strumenti di cui era composta l'orchestra un cannone nella overture del 1812!
Gioacchino Rossini, famoso compositore italiano che compose il barbiere di Siviglia. Pianse tre volte nella sua vita: quando fu fischiato alla sua prima opera, quando sentì suonare Paganini e quando gli cadde un tacchino nel fiume!
I famosi orsetti gommosi sono stati inventati in Germania da Hans Riegel il fondatore della Haribo (Hans Riegel Bonn) nel 1922!
La Gazzetta dello sport ha pubblicato il suo primo numero il 3 aprile 1896!