Degli studi della Oxford University hanno rivelato che la musica può influenzare il sapore del cibo, l’odore e l’aspetto di qualsiasi pietanza. I bassi fanno risultare il sapore più amaro mentre gli acuti invece rende i sapori più dolci, cibo modificato sonicamente
Il significato della parola musica non è univoco ed è molto dibattuto tra gli studiosi per via delle diverse accezioni utilizzate nei vari periodi storici. Il termine musica deriva dall'aggettivo greco μουσικός/musikòs, riferito alle Muse. Originariamente il termine non indicava una particolare arte, ma tutte le arti delle Muse, con questo termine si intendeva definire qualcosa di “perfetto”
Il cervello rilascia dopamina quando si ascolta la propria musica preferita, questo è l’ormone del piacere che si attiva anche quando ci si ciba, ci si disseta e si pratica sesso quando si ascolta la musica preferita
Delle stime hanno rivelato che circa il 90% delle persone scaricano la musica illegalmente
Cajkovskij (noto compositore russo) inserì tra i vari strumenti di cui era composta l'orchestra un cannone nella overture del 1812!
Gioacchino Rossini, famoso compositore italiano che compose il barbiere di Siviglia. Pianse tre volte nella sua vita: quando fu fischiato alla sua prima opera, quando sentì suonare Paganini e quando gli cadde un tacchino nel fiume!
Gli Inglesi sono il popolo che spende di più in acquisti musicali. Producono circa il 7,2% dei guadagni mondiali del mercato musicale!
Lo strumento musicale più venduto al mondo è l'armonica a bocca!
B.B King ha inventato lo stile vibrato. Egli è stato un bluesman di primo ordine, e grandissimo esponente per lo sviluppo della chitarra!
Il pianoforte più grande al mondo è lungo 6 metri e pesa 2 tonnellate!
Camminare, ascoltare musica e leggere riducono lo stress!
I negozi spesso mettono musica rilassante per aiutare i clienti a rilassarsi e a spendere di più. Può incrementare lo scontrino medio dal 2% al 10% tale strategia viene usata soprattutto nei negozi di abbigliamento!
Bruno Mars sa suonare la batteria, il basso, il piano e la chitarra oltre a saper cantare e ballare.